Il bue e l'asinello


Riguardo alla simbologia del bue e dell’asinello nella grotta della natività di Gesù, a differenza di altri autori, non riesco a trovare nessuna simbologia duale (lato positivo e negativo) o differenziazione tra bue e asino. 

Non è vero che il bue possa essere paragonato al toro (pur essendo della stessa razza, il bue a differenza del toro, è un bovino castrato e ciò fa molta differenza) e nemmeno che il lato negativo dell’asino sia la cavalcatura del dio Seth egiziano (dio del caos, del deserto, delle tempeste e della violenza, antagonista di Osiride, suo fratello, di cui commette un atroce omicidio con mutilazione del cadavere), anzi gli egittologi non sanno quale sia l’animale (lo chiamano “animale di Seth”); a ben vedere, dall’iconografia di Seth noto che le lunghe orecchie non assomigliano affatto a quelle di un asino (che sono affusolate in punta). 

E’ vero invece che sia il bue che l’asino siano sì la parte mondana (ciò che abita il mondo) che rappresenta la mansietudine (l’asino è molto più mansueto di un cavallo, lo stesso dicasi del bue nel confronto del toro), la mitezza, la resistenza al lavoro duro, la pacatezza. Qualcuno scrive che rappresentano la parte istintiva-sessuale e la personalità. Per me rappresentano sì la personalità, ma quella già lavorata, già evoluta, quella che – direbbe a ragione il cristianesimo – esprime in maniera esemplare le virtù, quelle da cui ogni scuola iniziatica seria dovrebbe partire (ed infatti nello yoga il primo gradino evolutivo è rappresentato dalle Yama, le astensioni, e Niyama - le osservanze o precetti). 

Altra coincidenza : l’asino è la cavalcata di Gesù che entra a Gerusalemme la domenica delle Palme (la settimana prima della sua crocifissione – ovvero morte e ri-nascita), e il bue è la cavalcata di Lao Tze che parte per il suo ultimo viaggio (lasciando la Cina) che, se non fosse stato per un’umile guardia di frontiera, non avremmo nulla di scritto. 

Ecco quindi il significato esoterico della presenza del bue e dell’asinello che sono strettamente vicini al Gesù appena nato : la discesa della luce nel mondo, l’illuminazione, la seconda nascita, può avvenire solo se la propria personalità è già stata addomesticata, resa mansueta, gli istinti sessuali sono stati sublimati (la castrazione del bue). 

Commenti

Post più popolari