Il Giardino dell'Eden

Quello che i cattolici chiamano "Paradiso Terrestre" non è altro che il "Giardino dell'Eden" (Gan Eden, il giardino delle delizie) narrato nella bibbia ebraica. 
Il quale a sua volta deriva da diversi miti sumerici, tra cui quello del dio Enki, scacciato dalla dea Ninhursag per aver mangiato i frutti dei suoi alberi, e dalla cui costola nacque la dea Ninti (che significa "colei che fa vivere"), l'equivalente ante litteram dei nostri Adamo ed Eva.

Secondo me, ciò non deve stupire e nemmeno far pensare che gli ebrei abbiano copiato: semplicemente tutti i miti si basano su simboli che sono universali : in ogni epoca, luogo, situazione, il simbolo emerge nelle stesse forme sotto forma di miti sedimentandosi in tante culture diverse, anche non comunicanti tra loro.

Per fare un parallelismo con l'arcano XIX dei Tarocchi, il Sole, emerge evidente come la simbologia rappresenti una scena tratta dal paradiso terrestre.
Il Sole è Dio che illumina con la sua presenza diretta tale meraviglioso luogo. Adamo ed Eva si abbracciano, fratello e sorella, marito e moglie, amico e amica.
E poco importa se in altri mazzi di Tarocchi non sono lui e lei ma un lui e un altro lui (come i gemelli Castore e Polluce, ed Elena era la loro sorella), ciò che viene rappresentata è la fraternità universale benedetta sotto un unico Sole, quello Divino.


Fonte :
 - Wikipedia, Il Giardino dell'Eden

Commenti

Post più popolari