Enuma Elish : le acque dolci e quelle salate

il dio babilonese Marduk che uccide il drago Tiamat

Quando di sopra non era ancora nominato il cielo
di sotto la terra ferma non aveva (ancora) nome,
l’Apsu primiero, il loro generatore,
Mummu e Tiamat, la generatrice di tutti: loro,
le loro acque insieme mescolavano,
ed essi non portavano (ancora) un nome, e i destini
non erano ancora stati destinati, 
furono procreati gli Dei in mezzo ad essi.  
(Enuma Elish)


Questo è l'incipit dell’Enuma Elish (1), è un antichissimo poema teogonico e cosmogonico babilonese, copia di un precedente accadico a sua volta di un precedente sumero.
E' l'equivalente babilonese del libro della Genesi ebraico.
Il mondo viene quindi generato da Apsu, divinità maschile della acque dolci sotterranee e da Tiamat, divinità femminile delle acque salate, con Mummu, loro tramite, una sorta di messaggiero.

E' interessante notare che tutti i miti teogonici hanno un elemento fertilizzante (maschile) che fertilizza una materia (femminile).
Nel mito di Eurinome, cosmogonia Pelagica, l'elemento fertilizzante è il Vento del Nord (Borea) che assume l'aspetto di un serpente (equivalente al drago maschile).
In Enûma Eliš, cosmogonia Babilonese, l'elemente fertilizzante sono le acque dolci sotterrane (Apsu = Ab-Zu, dove Ab = acqua o seme e Zu = conoscere o profondo) che fertilizzano Tiamat (da Ti=vita e Ama = madre), l'acqua salata, rappresentata come un dragone femmina.
Occorre notare che, nella Mesopotamia, la fertilità del suolo derivava dall'acqua dolce sotterranea, infatti l'Eden sumerico (Dilmun) era situato in punto del Golfo Persico (Bahrain) dove sfociava dal sottosuolo una sorgente di acqua dolce in un terra dove l'acqua era prevalentemente solo quella salata del golfo.

Mi sembra di notare che la prima differenziazione dal Caos primordiale è femmina, che crea il maschio per farsi fecondare. Nell'Enûma Eliš, la parte femminile, raffigurata come dragone femmina, è ancora molto Caos, infatti deve essere uccisa da Marduk per creare definitivamente il mondo conosciuto.
In Endemione, diventa colomba che genera un uovo che è ancora fatto da Caos indifferenziato : non viene uccisa come nel mito babilonese, ma il serpente Ofione stritola il suo uovo, quindi non viene uccisa lei stessa ma la sua creatura.


Note:
(1) Enuma Elish significa letteralmente "Quando di sopra", ovvero le prime due parole del poema, è come se la Bibbia si chiamasse "In principio Dio" ovvero "Bereshìt barà Elohìm"

Fonti:
 - Enuma Elish, Wikipedia
 - Tiamat, Wikipedia
 - Absu, Wikipedia
 - Enuma Elist, poiein.it
 - Tiamat, Marduk e la Creazione. Velzna.forumfree.it

Commenti

Post più popolari