Abracadabra


Abracadabra, caso raro di parola pronunciata allo stesso modo in tutte le lingue (ovvero mai stata tradotta), è una parola magica, nota almeno dal III secolo d.C. nell'impero romano.

Il significato etimologico della parola può essere uno dei seguenti :

 - Avrah KaDabra (aramaico) = io creerò come parlo.

 - ha-bĕrakāh dabĕrāh (ebraico) = pronunciare la benedizione. 

 - abhadda kedhabhra (aramaico) = sparisci come questa parola. 

 - da Abraxas, un nome di Dio (o Eone) secondo lo gnosticismo
Da quando fu conosciuta, la parola fu usata come incantesimo per allontanare le febbri, infiammazioni ed epidemie.
Infatti, usata simbolicamente nella formula di triangolo capovolto, leggendo la parola che, riga per riga, perde una lettera, si pensa determini una diminuzione sull'oggetto pensato (della febbre, dell'epidemia, ecc..).

La prima testimonianza conosciuta si trova nel Liber medicinalis di Quintus Serenus Sammonicus (III secolo d.C.), medico presso l'imperatore romano Caracalla, il quale prescrisse che il paziente malato indossasse un amuleto contenente la parola scritta in forma di un triangolo capovolto.

Usato nella Londra del 1600, di fronte alla peste, gli abitanti, disperati, appendevano questo talismano fuori dalle proprie porte, sperando che tenesse lontano la malattia.

Carlo Levi, nel suo libro di maggior successo, "Cristo si è fermato a Eboli", autobiografico, in qualità di medico riferisce di aver notato spesso il triangolo dell'Abracadabra rivolto verso l'alto e portato come ciondolo in metallo o come foglietto scaramantico dai contadini della Lucania.

Nella saga di Harry Potter, la formula Abracadabra è ispiratrice della "maledizione senza perdono" di nome "Avada Kedavra" , di cui uno dei significati, "sparisci come questa parola", viene interpretato nella finzione del libro come "sparisci da questo mondo" ovvero è causa di morte.

Fonti :
 - Wikipedia, Abracadabra
 - Wikipedia, Incantesimi di Harry Potter

Per approfondire :
 - Laura Cionci, Abracadabra
 - Linkiesta, Il misterioso significato di abracadabra
 - La Tela Nera, Abracadabra: significato, usi e storia del simbolo esoterico 

Commenti

Post più popolari