Cinquanta e il Triangolo Sacro


La principale caratteristica del triangolo di cui stiamo parlando (Triangolo Sacro o Triangolo d'Oro) è di essere il primo della serie dei triangoli rettangoli le cui misure sono costituite da numeri interi in progressione aritmetica crescente, cioè 3, 4, 5: viene chiamata la Prima Terna Pitagorica (cateto minore di 3 unità; cateto maggiore di 4 unità; ipotenusa di 5 unità).

Applicando quindi il Teorema di Pitagora (la somma dei quadrati costruiti sui cateti è uguale al quadrato costruito sull’ipotenusa) sappiamo che 3^2 + 4^2  =  5^2 , ma se invece sommiamo i tre quadrati 3^2 + 4^2 + 5^2 = 9 + 16 + 25 otteniamo 50, da cui l'affermazione che il numero 50 è "il più santo ed il più naturale di numeri, perché uguaglia la somma dei quadrati dei numeri (9+16+25) costruiti sul triangolo sacro di Pitagora (3, 4 e 5)".

Ma ancora prima di Pitagora, il Triangolo Sacro era stato scoperto dai Babilonesi e dagli Egizi. Citato dall'autore greco Plutarco in "De Iside et Osiride" : la base di Quattro rappresenta la Materia, Iside, l’altezza di Tre rappresenta lo Spirito Osiride, l’Ipotenusa di Cinque rappresenta il Figlio Horus, la manifestazione. Il perimetro di tale Triangolo vale 12, le Ore della Creazione, i Segni dello Zodiaco.



Fonti ed approfondimenti:
 - 50 (Numero) - Wikipedia
 - Il Triangolo Sacro - Blog Argonauti
 - Triangoli Pitagorici inoltre - Blog Matematicamedie
 - Il triangolo sacro egizio - Blog Scarabeokheper

Commenti

Post più popolari