Racconti di un pellegrino russo


Un libro facile e veloce da leggere, che fa conoscere uno dei caposaldi del misticismo ortodosso, chiamato Esicasmo (parola greca che significa "calma", "pace", "tranquillità", "assenza di preoccupazione") che assomiglia ad una meditazione cristiana.

 "Bisogna pregare incessantemente, pregare con lo spirito in ogni occasione, innalzare le mani in preghiera in ogni luogo"
(Epistola di San Paolo ai Tessalonicesi)

Gli esicasti praticano la cosiddetta preghiera di Gesù o preghiera del cuore, che consiste nella ripetizione incessante della stessa formula:

"Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi pietà di me"

"La continua preghiera interiore di Gesù è l'invocazione continua e ininterrotta del divino nome di Gesù con le labbra, con il cuore e con la mente, nella certezza della sua costante presenza in ogni luogo, in ogni tempo, anche durante il sonno. Si esprime con queste parole : "Signore Gesù Cristo, figlio di Dio, abbi pietà di me!".

"Lo starec aprì la Filocalia, scelse un passo di Simeone il Nuovo Teologo e cominciò : Rimani assiso nel silenzio e nella solitudine, china il capo, chiudi gli occhi; respira più dolcemente, guarda con l'immaginazione nell'intimo del tuo cuore, raccogli la tua intelligenza, ossia il tuo pensiero, dalla testa al cuore. Scandisci respirando "Signore Gesù Cristo, figlio di Dio, abbi pietà di me", a voce bassa o anche soltanto con la mente. Sforzati di cacciar via ogni pensiero, sii paziente e ripeti questo esercizio".

"La Sacra Scrittura è il sole abbagliante, la Filocalia lo schermo necessario per guardarla"
(Racconti di un pellegrino russo)

Commenti

Post più popolari