La coppia divina, Izanagi e Izanami

Narra il Kojiki (le Memorie dell'Antichità) della tradizione shintoista che il mondo fu creato dalla coppia divina, Izanagi (che significa "colui che invita") e Izanami (che significa "colei che invita"), ovvero il primo uomo e la prima donna.
Essi sono quindi i progenitori di tutti i kami (le divinità shinto).

In origine sulla Terra esisteva solo un vasto oceano, poi per far emergere la terraferma i due kami presero una lancia (vedi immagine a lato) con cui mescolarono il fangoso fondo oceanico e la trassero fuori: dal fango colato dalla lancia nacque la prima isola seguita da altre otto, che compongono l'attuale arcipelago del Giappone.

La coppia divina decise quindi di lasciare il regno del Cielo e di trasferirsi sulla Terra. Fu così che nacquero i primi quattro figli: il dio del mare O-Wata-Tsu-Mi, il dio delle montagne, O-Yama-Tsu-Mi, il dio degli alberi, Kuku-no-chi e il dio del vento, Shina-Tsu-Hiko.
Il quinto figlio, il dio del fuoco Kagu-tsuchi ustionò la madre nelle parti genitali a tal punto che morì. Il padre Izanagi, colmo d'ira, decapitò il dio del fuoco e si diresse nel mondo degli inferi per riportare sulla Terra la sorella-moglie.
Dato che Izanami aveva già mangiato il cibo degli inferi si era resa impura. Izanagi avrebbe potuta salvarla se nel viaggio di ritorno non l'avessa mai guardata, ma l'impazienza di vederla (e la vide davvero orrenda) lo tradì, così che lei lo scacciò dagli inferi e, tramutata definitivamente in demone, divenne quindi la regina.

Tornato sulla Terra, Izanagi si soffiò così forte il naso, purificandosi dalle impurità, che generò il dio delle tempeste Susanoo. Infine dal suo occhio destro nacque il dio della Luna, Tsukuyomi, e dal suo occhio sinistro la dea del Sole, Amaterasu.

Per approfondimenti:
Wikipedia - Izanagi
AikidoWeb.it - Izanagi agli Inferi

Commenti

Post più popolari