La profezia Maya come ebbe inizio

Quando si venne a conoscenza della cosidetta profezia Maya?

Sembrerebbe che tutto inizio' negli anni '70.
Per primo ne parlo' un ricercatore statunitense, José Argüelles, a cominciare dal suo libro "The Mayan Factor" (disponibile anche in italiano, "Il fattore Maya", edito da Wip Edizioni) venuto a mancare proprio in questi giorni. E come per ironia della sorte, non gli sara' concesso vedere cosa accadra' esattamente il 21 dicembre del 2012.

Da un punto di vista logico l'argomentazione della tesi e' debole in quanto l'unico dato di fatto che disponiamo e' che in quella data finisce il computo del tempo del calendario Maya. Semplicemente questo, nessuna profezia o previsione di cosa succedera' viene spiegato da questo antico popolo. Bene ne parla Massimo Introvigne sul sito del Cesnur (leggi articolo).

Diversa e piu' importante e' invece e' la prospettiva religiosa e spirituale. Se in questa data precisa forse nulla accadra', e' sicuramente vero che l'aspettativa di un mondo in cui la presenza di Dio sara' totale (e noi vivremo in questo stato di grazia) e' innato in tutte le religioni.
Cosi' e' per il Cristianesimo, ma lo e' anche per l'attesa Messianica dell'Ebraismo, come ne sono consapevoli gli induisti riconoscendo questo periodo (Kali Yuga) come l'ultimo, e piu' negativo, dei quattro grandi cicli della storia.

Dubito che sapremo la data precisa, perche' come dice il Vangelo, nella parabola delle dieci vergini che attendevano lo sposo (cioe' il Cristo), cinque saggie (con lampada e olio) e cinque stolte (con la lampada ma senza l'olio, che rimasero chiuse fuori dalla porta):

"Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora" (Mt, 25,13)

Articoli:
- Mysterium, E' MORTO JOSE' ARGUELLES, IL 'PROFETA' DELLA APOCALISSE MAYA DEL 2012.
- Massimo Introvigne, "Il mondo finirà nel 2012? FAQ sulle presunte profezie Maya", Cesnur.org


The photo above is taken by "ThEGREATLiE" and "bhsher", on Flickr, Creative Commons licence.
The photo of Jose Arguelles is in the pubblic domain (see details)

Commenti

Post più popolari