Dio desidero' una canzone

Insegna la Cabala che una delle permutazioni della parola BERESHIT (la prima parola della Tora') che significa "in principio" (tutti ricordano l'incipit della Bibbia, "In principio Dio creo' il cielo e la terra"), e' TAEV SHIR, ovvero "desidero' (Dio) una canzone".

La saggezza della Cabala frequentemente utilizza la tecnica della Tzeruf, ovvero la permutazione delle parole del testo bibblico alla ricerca dei significati nascosti del messaggio Divino. La prima parola con cui inizia la Bibbia e' quindi una delle piu' studiate.

Bellissima interpretazione della Sua volonta' : il mondo e' stato creato perche' Dio desiderava una canzone e tale canzone "e' il suono che il cosmo intero gli indirizza, dalle lodi degli Angeli del servizio all'armonia delle sfere, al canto degli uccelli, al profumo dei fiori" (*).. ed aggiungo io, dal canto delle balene!

Si proprio il canto delle balene, questi magnifici ed intelligenti mammiferi che uno studio recente ha dimostrato come non solo posseggono un repertorio canoro individuale, ma un canto che piace, puo' diffondersi nella popolazione (come una hit della musica moderna) ed essere cantata persino dall' altra parte del globo acquatico, dall'Australia alla Polinesia francese!

L'insegnamento che l'uomo puo' trarne e' che, osservando il mondo con occhi attenti, tutta la Natura e' spontaneamente propensa al canto del suo Creatore.


Fonte : DailyMail, Swimmer-songwriters: Whales have their own tunes that spread around the world 'like hit singles'


(*) Cit. da Nadav Crivelli, "Introduzione alla Cabala", ed. Psiche 2

The photo above is taken by "gwoodford", on Flickr, Creative Commons licence.

Commenti

Post più popolari