Simon Mago

"Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere.

Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità."
(Matteo, 7, 15-23)

"Or vi era un tale, di nome Simone, che già da tempo esercitava nella città le arti magiche, e faceva stupire la gente di Samaria, spacciandosi per un qualcosa di grande. Tutti, dal più piccolo al più grande, gli davano ascolto, dicendo: Questi è la 'potenza di Dio', quella che è chiamata 'la Grande' ".
(Atti degli Apostoli, 8, 9-10)

Simon Mago, o Simone di Samaria, vissuto nel primo secolo d.C., nell'epoca di Gesu', e' stato definito il primo degli eretici o il primo degli gnostici.

Entrambe le definizioni mi sembrano scorrette, in quanto, piu' che eretico lo definirei avversario della Chiesa (quindi mai entrato a farne parte) - e definirlo gnostico e' offendere coloro i quali intraprendono la via di una ricerca personale ed interiore, usando la conoscenza che ci e' stata fornita come qualita' dell'intelletto da Dio (lo stesso papa Giovanni Paolo II ha esortato all'esperienza intima e personale con Dio).

Battezzato da Filippo il diacono in Samaria, inizio' a predicare a modo suo. Fu impressionato dallo Spirito Santo che era disceso sui primi discepoli del Cristo e che permetteva loro di compiere prodigi in nome di Dio, cosi' che cerco' vanamente di corrompere Pietro, chiedendogli di poter acquistare (da cui il termine di simonia, o vendita di cose sacre) un simile dono Divino.

Gli Atti di Pietro, testo apocrifo, raccontano che termino' le sue esibizioni a Roma all'epoca degli imperatori Claudio e Nerone, e lo stesso Nerone ne fu impressionato tanto da invitarlo a corte.
A quell'epoca risale il famoso duello pubblico, nella piazza del Foro Romano, alla presenza di Nerone, tra Pietro e Simon Mago.
Quest'ultimo diede sfoggio dei propri poteri levitando, allora Pietro prego' Dio che lo facesse scendere. Vinse Pietro, e Simone muori', o per la caduta o per la folla a lui avversa che lo lapido' come truffatore. Un'altra versione afferma che, per dimostrare la sua deita', si fece sepellire vivo dichiarando che dopo tre giorni sarebbe risorto, come il Cristo. Ovviamente falli'.

Ecco quindi una chiave di lettura su chi fosse in realta' tale personaggio: se ci ricordiamo il monito del Cristo, sui falsi profeti e sulla fruttificazione dei loro insegnamenti, occorre considerare cio' che abbiamo avuto in eredita' oggi: i frutti della predicazione di Pietro e Paolo e l'oblio dei rovi di Simon Mago.

"E così la parola giunse al Cesare Nerone il quale ordinò di condurre da lui Simone Mago. Entrato si pose davanti a lui e, essendogli complice il diavolo, cominciò a cambiare forma tanto che divenne improvvisamente un bambino, poi, dopo un poco un vecchio, e quindi un giovane. A tal vista Nerone ritenne che fosse davvero figlio di Dio"
(Atti dei beati apostoli Pietro e Paolo, 34-35).


Fonti attendibili:
Un ottimo riferimento, breve da leggere:
- Eresie.it, Simon Mago
Storia di Simon Mago, un racconto verosimile, nel contesto dell'autore che distingue tra bassa magia e magia divina, quella dei Re Magi che si inchinano al Salvatore:
- Eliphas Levi- Cristo, la magia e il diavolo - Prefazione e note di Giuliano Kremmerz

Fonti alternative, poco condivisibili:
- duepassinelmistero.com, Simone Mago, Marisa Uberti
- Vita di Simone Mago, Massimo Cogliandro


The image above (Fall_des_Simon_Magus) is in the public domain because its copyright has expired.

Commenti

Post più popolari