XIV - La Temperanza (parte II)

Abbiamo già scritto il significato esoterico dell'arcano XIV, la Temperanza, che, in virtù del fluido vitale che viene versato dall'urna d'argento a quella d'oro, rappresenta l'Angelo della Vita Universale, ovvero l'Arcangelo Raffaele (Rapha El, in ebraico significa il guaritore di Dio = colui che guarisce), ovvero Visnhu, il convervatore (della vita).

E dal punto di vista pratico cosa rappresenta ? E' utile in alcuni casi spiegarlo per contrasti e scoprire quali sono gli arcani con cui si relaziona ovvero che sono in opposizione.

Coppia IX-XIV

Consideriamo da principio la coppia IX-XIV, l'Eremita con la nostra Temperanza.
La coppia si ottiene sviluppando la ruota dei tarocchi (Taro=Rota) in due file parallele come ci ha mostrato Oswald Wirth.
Ebbene, la coppia può rappresentare qual'è il modo in cui l'individuo si relaziona con l'ambiente.
Allora dove c'è l'isolamento dell'Eremita, esiste la comunione (con gli altri) della Temperanza; dove c'è prudenza altrove c'è disinvoltura; dove c'è discrezione, altrove c'è franchezza, avaria contro prodigalità, astensione contro partecipazione. L'Eremita è un medico, la Temperanza è un taumaturgo (ricordiamoci sempre del fluido vitale).
In sintesi:

Relazione dell'individuo con l'ambiente
 IX, L'Eremita  XIV, La Temperanza 
astensionepartecipazione
isolamentocomunione
prudenzadisinvoltura
discrezionefranchezza
ritenzionecircolazione
avariziaprodigalità
medicotaumaturgo

Coppia XIV-XV

Chiediamoci ora qual'è etimologia della parola "temperanza". Essa è la "giusta misura", ovvero la moderazione.
Per esteso, è la moderazione, la virtù che modera le passione e i desideri, specialmente quelli sensuali.
E' chiaro quindi che un'alta coppia rivelatrice è la carta che segue il XIV, ovvero l'arcano XV, il diavolo. Anche qui è in netta opposizione perchè il diavolo è proprio la non temperanza.

Inoltre, come spiega Jung, il personaggio della Temperanza è un essere androgino, e ciò è coerente con il simbolismo classico, ovvero l'angelo è androgino e la corrispondente costellazione dell'acquario mostra un giovane, Ganimede amato da Giove sotto forma di aquila, che può benissimo rappresentare l'androginità.
Anche l'arcano del diavolo mostra un essere androgino, ma mentre la Temperanza l'androginità è conciliata e armonizzata, nel diavolo gli attributi maschili e femminili visibili si mischiano disarmonicamente.

In sintesi, la Temperanza indica l'armonia nei tre piani di corpo, anima e mente, che porta chiarezza in noi stessi, pace interiore, liberazione dai dubbi angosciosi, e dai sensi di colpa di autoaccusa.
Nelle relazioni con gli altri siamo aperti, in pace ed in armonia, l'affetto è sincero, pronti per nuovi incontri.

Fonti :
 - Oswald Wirth, I Tarocchi, ed. Mediterranee
 - Hajo Banzhaf, Il grande libro dei Tarocchi, Hermes edizioni
 - Etimo online, http://www.etimo.it/?term=temperanza

Commenti

Post più popolari