La luce nella grotta della natività



"Ciò detto, l'angelo ordinò di fermare il giumento, essendo giunto il tempo di partorire; comandò poi alla beata Maria di discendere dall'animale e di entrare in una grotta sotto una caverna nella quale non entrava mai la luce ma c'erano sempre tenebre, non potendo ricevere la luce del giorno. Allorché la beata Maria entrò in essa, tutta si illuminò di splendore quasi fosse l'ora sesta del giorno. La luce divina illuminò la grotta in modo tale che né di giorno né di notte, fino a quando vi rimase la beata Maria, la luce non mancò. Qui generò un maschio, circondata dagli angeli mentre nasceva. Quando nacque stette ritto sui suoi piedi, ed essi lo adorarono dicendo: "Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà".
(Vangelo Apocrifo dello Pseudo-Matteo - 13,2)

Dal Vangelo Apocrifo dello Pseudo-Matteo (per distinguerlo dal Vangelo di Matteo, canonico) dobbiamo l'ispirazione della tradizione del presepio in una grotta (tradizione che ricordiamo risale a San Francesco con il primo presepe a Greccio - in provincia di Rieti).
Ma il passo che, da un punto di vista esoterico, trovo molto significativo è la meravigliosa luce che risplende a giorno finchè Maria si trovava nella grotta. Ciò è conforme con quanto afferma Gesù il Cristo che dice "Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita" (Giovanni 8,12)
Ecco che le tenebre della grotta (metafora delle tenebre nel mondo) vengono annullate dalla luce portata dal Cristo. 
E non a caso, la nascita avviene qualche giorno dopo il solstizio d'Inverno, giorno in cui il Sole ha superato il punto minimo di altezza sull'orizzonte, è morto ed ora la luce è rinata (si aspetta qualche giorno per essere sicuri che sia rinato). Per questa evidenza, tutte le divinità solari dell'antichità (Horus e Mitra solo per citarne alcune) festeggiano la natività nello stesso giorno dell'anno.

Approfondimento :
 - Simmetria.org, Cenni sul simbolismo esoterico del natale nella tradizione del presepio
 

Commenti

Post più popolari