Secondo Chakra

Il secondo chakra è il centro del sentire le sensazioni corporali definite come "emozioni primordiali" che nascono dai desideri del corpo.

Proviamo ad immaginare di trovarci soli in un fresco bosco di montagna in una giornata calda d'estate, seduti in contemplazione alla riva di un ruscello in una piccola radura, ad ascoltare il soave scroscio dell'acqua che lentamente procede verso valle e sentire la purezza dell'acqua che sappiamo essere incontaminata. Questo è il secondo chakra, il luogo dove l'acqua, sorgente di vita, metafora delle emozioni, scorre in noi, ci attraversa e ci purifica.


Al secondo chakra è associato il plesso sacrale. La posizione è nel basso addome, tra il pube e l'ombelico. In sanscrito è chiamato svadhisthana.

Come esseri corporei, sentiamo i desideri del nostro corpo, che sono desideri primordiali perchè associati principalmente alla sessualità e al desiderio del gusto (che è un'esperienza molto emozionale), ma non già come nel primo chakra intesi come possesso e sopravvivenza, radicati ed immobili, ma di piacere come allontanamento dal dolore, in una visione dualistica dove il movimento è causato dall'attrazione dei poli opposti.

Corrispondenze col corpo umano
Le corrispondenze col corpo umano, oltre al punto tra pube e ombelico già citato, sono la lingua, ovvero il senso del gusto (che rappresenta il desiderio del gusto), l’apparato urinario (in quanto fluido), l’apparato sessuale con le gonadi (dal greco, “ghiandole del seme”, ovvero le ovaie per la donna e i testicoli per gli uomini).

The photo above is taken by "Pyro_Girl_bucket" and "riffelettrico_album", on Photobucket - licence granted in "Photobucket.com Terms of Use Agreement"

Commenti

Post più popolari