Settimo Chakra


Il settimo chakra, chiamato chakra della corona, è un chakra non fisico, sebbene sia localizzato alla sommità della testa, nella corteccia cerebrale, in corrispondenza della fontanella, rivolto verso l'alto così come il primo è rivolto verso il basso.
E' il punto di congiunzione tra la nostra coscienza individuale (il proprio sé) e la coscienza cosmica o universale o la divinità , ed è il punto di ingresso dell'energia divina : attraverso di esso si è spiritualmente connessi a Dio e da esso assimiliamo il nutrimento spirituale.
Grazie alla connessione col Divino, siamo consapevoli delle nostre vite precedenti, del nostro karma.
Nella iconografica cristiana il chakra della corona non è nient'altro che l'aureola dei santi, mentre l'energia divina è rappresentata dalla colomba dello Spirito Santo.


L'elemento associato è il pensiero. Il colore è il viola, che è il colore della meditazione e della devozione. Il nome in sanscrito è Sahasrara che significa "mille petali".

Al settimo chakra è associata la corteccia cerebrale, il sistema nervoso centrale, e l'epifisi o ghiandola pinale, una ghiandola a forma di pigna delle dimensioni di una nocciola situato situata nell'encefalo (grossomodo al centro del cervello).
Insegna la medicina occidentale che la ghiandola regola il ritmo circadiano (dal latino, circa diem, intorno al giorno) della durata di 24 ore dei processi fisiologici degli esseri viventi, in particolare della produzione dell'ormone melatonina durante la notte.
Insegna la medicina orientale che da questa ghiandola entra l'energia sottile divina che si distribuisce in tutto il corpo, attraverso i canali energetici lungo la spina dorsale (di cui i chakra svolgono la funzione di regolazione energetica).

Da sempre, nell'antichità è stata considerata la sede dell'anima, e secondo il filosofo francese Descartes (Cartesio), la ghiandola pineale era il punto d'incontro tra la mente e il corpo (res cogitans e res extensa).
Si osservi l'affresco della "creazione di Adamo" di Michelangelo, Dio posto all'interno di una sezione di quella che potrebbe assomigliare ad un cervello umano, allora quale punto di ingresso dell'energia divina se non proprio la ghiandola pineale..


Michelangelo, Roma, Cappella Sistina, "la creazione di Adamo" (1511)

The photos above are taken by "cosmicfaery", and "mich36", on Photobucket - licence granted in "Photobucket.com Terms of Use Agreement"

Commenti

Post più popolari