Dominazioni

Dominazioni - Mosaico del battistero di San Giovanni Battista a Firenze

Come è stato detto per gli angeli Troni, anche gli angeli Dominazioni sono citati nella Bibbia - Nuovo Testamento - da Paolo di Tarso nella lettera ai Colossesi e trovano la loro collocazione definitiva nel "De Coelesti Hierarchia" di Dionigi l'Areopagita, nel coro angelico nel Sesto Cielo, sotto i Serafini, Cherubini, Troni.

Sono gli Angeli ai quali Dio affida la forza del Dominare. Essi compongono l'esercito dell'Apocalisse e da loro dipende l'ordine universale e la disciplina ferrea alla quale gli angeli si rivolgono per mantenerlo.

Angelo di Guariento di Arpo, 1357, museo civico di Padova
Rappresentano una gerarchia angelica ancora alta, molto vicina a Dio di cui beneficiano della Sua presenza e ricevono direttamente i Suoi ordini.

Non è detto che assumano sembianze umane - addirittura i Troni, per sorreggere il trono di Dio diventano ruote doppie dagli innumerevoli occhi - ma nell'iconografia medievale vengono talvolta raffigurati con in mano uno scettro e una sfera (1).

Tale raffigurazione la dobbiamo al pittore padovano Guariento di Arpo, che nel Trecento dipinse il celebre ciclo degli Angeli di Guariento, commissionati per la cappella privata della Reggia Carrarese (presso la Loggia dei Carraresi), oggi conservate nel Museo d'arte medievale e moderna di Padova. Vi sono rappresentati i nove cori angelici, nella classica suddivisione in tre gerarchie elaborata da Dionigi l'Areopagita




Gli Ebrei chiamano Hashmallin gli angeli Dominazioni (al singolare : Hashmal) e vengono citati nella visione di Ezechiele a proposito del colore che emanava il trono di Dio :

"Mentre guardavo, ecco venire dal nord un vento di tempesta, una grossa nuvola con un fuoco che si avvolgeva su se stesso; intorno ad esso e dal mezzo di esso emanava un grande splendore come il colore di Hashmal (tradotto come : bronzo incandescente) in mezzo al fuoco."
(Ezechiele, 1,4)

Di seguito i nomi degli angeli Dominazioni (fonte : Angeli Blu) :

25 - NITHAIAH - dono da lui dispensato: Tranquillità
26 - HAAIAH - dono da lui dispensato: Diplomazia, sottigliezza
27 - YERATEL - dono da lui dispensato: Carriera, miglioramento
28 - SEHEIAH - dono da lui dispensato: Longevità felice
29 - REIYEL - dono da lui dispensato: Liberazione
30 - OMAEL - dono da lui dispensato: Moltiplicazione
31 - LECABEL - dono da lui dispensato: Potere decisionale
32 - VASARIAH - dono da lui dispensato: Giustizia clemente

Fonti :
 - Wikipeida, Gerarchia degli Angeli
 - Wikipedia, Dominazioni
 - Wikipedia, Hashmal
 - Wikipedia, Guariento di Arpo

Note :

(1) Sfera e scettro : curioso che la carta IV dei Tarocchi, l'Imperatore, seduto su un trono quadrato, sia raffigurata allo stesso modo, attributi del dominio terreno per l'Imperatore, attributi del domino celeste, per gli angeli Dominazioni.

Commenti

Post più popolari