Troni

Troni - Mosaico del battistero di San Giovanni Battista a Firenze
"Egli [Cristo] è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. 
Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui."
(San Paolo - Lettera ai Colossesi, 1,15)

E forse l'unico riferimento nella Bibbia - Nuovo Testamento - dove si fa riferimento ai Troni, inoltre secondo il "De Coelesti Hierarchia" di Dionigi l'Areopagita, costituiscono il coro angelico nel Settimo Cielo, appena sotto i Serafini e i Cherubini.

Visione di Ezechiele - I Troni (Ophanim) sono in basso a sinistra

Vengono chiamati anche Ophanim in quanto sono identificati con i quattro angeli, dalle sembianze di doppie ruote dagli innumerevoli occhi che sorreggono il trono di Dio (da cui il nome di angeli Troni) e lo portano dove Lui vuole, come nella visione di Ezechiele (vedi post) :

"L'aspetto delle ruote e la loro fattura era come l'aspetto di colore del crisolito; tutte e quattro si somigliavano. Il loro aspetto e la loro fattura era come quella di una ruota in mezzo a un'altra ruota.
Quando si muovevano, andavano verso una delle loro quattro direzioni e, andando, non si voltavano. Quanto ai loro cerchi, erano alti e imponenti; e i cerchi di tutti e quattro erano pieni di occhi tutt'intorno.
"
(Ezechiele 1,16)

Il loro colore è quindi "colore del crisolito", l'etimologia di crisolito è chrysos=oro e lithos=pietra, nome antico di alcune pietre preziose rilucenti in aureo colore. Oggi il crisolito (minerale fibroso della famiglia dell'amianto) ha un colore verde-giallo.

Di seguito i nomi degli angeli Troni (fonte: Wikipedia e "Angeli Blu")

17 - La’awiyah - dono da lui dispensato: Rivelazione
18 - Kaliy’el - dono da lui dispensato: Giustizia
19 - Lewuwiyah - dono da lui dispensato: Espansione
20 - Pehaliyah - dono da lui dispensato: Redenzione
21 - Nelka’el - dono da lui dispensato: Insegnamento
22 - Yeyay’el - dono da lui dispensato: Fama
23 - Milahe’el - dono da lui dispensato: Guarigione
24 - Hahewuyah - dono da lui dispensato: Protezione


Fonti :
 - Wikipedia,  Gerarchia degli Angeli
 - Wikipedia, Troni
 - Lettera ai Colossesi
 - La visione di Ezechiele
 - Etimo.it , Crisolito
 - Wikipedia, Crisolito

Commenti

Post più popolari