Potenze o Potestà


"[Cristo] Possa egli davvero illuminare gli occhi della vostra mente per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi credenti secondo l'efficacia della sua forza che egli manifestò in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli, al di sopra di ogni principato e autorità, di ogni potenza e dominazione e di ogni altro nome che si possa nominare non solo nel secolo presente ma anche in quello futuro. 
Tutto infatti ha sottomesso ai suoi piedi e lo ha costituito su tutte le cose a capo della Chiesa, la quale è il suo corpo, la pienezza di colui che si realizza interamente in tutte le cose. "
 (Trionfo e supremazia del Cristo, Lettera agli Efesini, 1,18)

"Per il resto, attingete forza nel Signore e nel vigore della sua potenza. Rivestitevi dell'armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo.  La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti."
(Il combattimento spirituale, Lettera agli Efesini, 6,10)

Gl angeli che appartengono al coro angelico delle Potenze o Potestà vengono collocati da Dionigi l'Areopagita nel suo "De Coelesti Hierarchia", nel Quinto Cielo, sotto i Serafini, Cherubini, Troni e Dominazioni.

Nella Bibbia vengono citati da San Paolo nella lettera ai Colossesi  (1,15) e nella lettera agli Efesini (6,10) viene specifiato il loro compito: quello di combattere contro gli spiriti del male.

Secondo la Cabala, nella Shem ha-Mephorash (che significa il nome esplicito o interpretato di Dio), gli otto angeli delle Potestà (che corrispondono a 8 dei 72 nomi di Dio) sono:

33 - IChV - Jehu-iah
34 - LHCh - Lahab-iah
35 - KVQ - Kevak-iah
36 - MND - Menad-el
37 - ANI - Ani-el
38 - ChOM - Haam-iah
39 - RHO - Reha-el
40 - IIZ - Ieiaz-el

Fonti :

Commenti

Post più popolari