Agnello mistico

Per Ovis Aries (classificazione di Linnaeus, 1758)  si intende la pecora (lat. pecus "bestiame di piccolo taglio"), ovvero l'adulto femmina; l'ariete o montone è il maschio, agnello o pecorino è il piccolo fino ad un anno di età.

I principali attributi associati all'ariete sono :

1) Solare; in Egitto, Amon è il dio del Sole quando viene identificato con Ra.

 Tempio di Karnak, viale di sfingi con testa di ariete

2) Guerriero, infatti si chiama Testa di Ariete la macchina da guerra per violare gli ingressi alle fortezze nemiche; inoltre astrologicamente il segno zodiacale dell'Ariete è governato dal pianeta Marte, il dio della guerra.

3) Fallico, ovvero fecondatore. Nella cultura indiana è Indra, dio pluviale che porta fecondità alla terra

4) Purezza ed innocenza, la vittima sacrificale nella cultura ebraico-cristiana. Gesù il Cristo, Agnus Dei, Agnello di Dio, è l'agnello vergine, il miglior capo del gregge, in cui si compie il sacrificio pasquale.

Jan van Eyck (1426-1432), la chiesa di San Bavone a Gand

Non sfuggirà tuttavia la dualità del simbolo che la può vedere su vari piani. Ad esempio, Indra è si il dio della piogga fecondatriche, ma che, se eccessiva, diventa temporale e quindi distruttrice. Lo stesso nella Bibbia, dove all'Agnello di Dio sono contrapposti gli impuri capri.

Per la simbologia completa dell'Ariete, rimando il bellissimo articolo di Franco Cardini, Ordinario di Storia Medievale, Università di Firenze, al seguente link : http://www.airesis.net/giardinomagi_ariete.html

Fonti:

Commenti

Post più popolari