XIV - La Temperanza

La Temperanza è l'Angelo della Vita universale. Un fluido viene versato dall'Angelo da un'anfora d'argento a una d'oro. Esso rappresenta il fluido vitale, ciò che sostiene la vita fisica.
L'angelo della Temperanza è quindi Visnù, colui che mantiene la vita, invece la Morte (XIII) è Shiva, colui che la trasforma.
Il fluido versato è lo stesso utilizzato dai taumaturgi. Coloro attingono dall'urna d'argento che è il serbatoio della vitalità, la sfera a cui appartiene l'inconscio di ordine superiore, la vita comune agli individui di una stessa specie (non ancora individualizzata). In questo modo possono trasmettere il loro fluido personale dall'urna d'oro, sapendo che non ne rimarranno senza perchè sempre riempita dall'urna d'argento.

In ambito cristiano, l'angelo della Temperanza è l'Arcangelo Raffaele (Rapha El, in ebraico significa "medicina di Dio" o "colui che guarisce"),  colui che nell'Antico Testamento guarisce dalla cecità Tobia il Vecchio. Egli è preposto a qualsiasi forma di guarigione, ed aiuta le persone che lavorano per guarire gli altri, per questa ragione è il patrono dei dottori, infermieri e guaritori.
Secondo la tradizione, Raffaele è l'angelo che muove l'acqua della piscina di Betzaeta, di cui racconta San Giovanni nel Vangelo, che guarisce chi si immerge dopo che l'acqua è stata agitata.


Esiste una forte analogia tra l'Angelo della Temperanza e la costellazione astronomica dell'Aquario.
L'Aquario è un giovinetto che versa acqua da una brocca che va a finire in bocca al Pesce Australe.
Il giovinetto potrebbe essere Ganimede, considerato il più bel ragazzo sulla Terra, del quale si innamora Giove che, sotto forma di aquila (che, non a caso, è la costellazione vicina), lo rapisce e lo conduce nell'Olimpo.
L'acqua potrebbe essere una mistura di acqua e nettare, la bevanda degli dei. Ecco quindi un collegamento con il fluido vitale.

L'Aquario e la sua brocca d'acqua, da Vorstellung der Gestirne (1782) di Johann Bode.

Come ultima immagine, il fluido vitale lo ritroviamo nella Fonte della Giovinezza come quella dipinta da Lucas Cranach il vecchio:



Fonti :
- Oswald Wirth, I Tarocchi, Ed.Mediterranee
- Wikipedia, Arcangelo Raffaele 
- Wikipedia, Aquario (costellazione)
- Wikipedia, Fonte della giovinezza
- Angeli Radianti, "Doreen Virtue: L’Arcangelo Raffaele (Raphael “Dio Guarisce”)

Commenti

Post più popolari