Anima Mundi : l'Anima del Mondo

Fratelli Limbourg (miniatori olandesi), 1411-1416 circa
Una donna inscritta in una mandorla con i dodici simboli dello Zodiaco, l'Anima Mundi della filosofia platonica presenta evidenti analogie con l'arcano XXI, il Mondo.

Entrambi fanno riferimento alla rotazione della volta celeste, ma nella raffigurazione  rinascimentale qui a fianco, è rappresentata dalla dodici costellazioni dello zodiaco, quelle attraversate dal moto apparente del Sole nell'arco di tempo di un anno.

Inoltre Platone nel Timeo parla di quest'anima che plasma il mondo a partire da quattro elementi, aria, acqua, terra e fuoco; analogamente nella carta dei Tarocchi i quattro elementi sono sostituiti dai quattro evangelisti : l'aquila, il leone, il bue e l'angelo.

Nel medioevo, un filosofo scolastico, Guglielmo di Conches identifica l'Anima Mundi con lo Spirito Santo, infatti nel suo commento al Timeo scrive : 
"il Mondo è un'energia naturale degli esseri per cui alcuni hanno soltanto la capacità di muoversi, altri di crescere, altri di percepire attraverso i sensi, altri di giudicare. … Ci si chiede cosa sia quell'energia. Ma, come mi sembra, quell'energia naturale è lo Spirito Santo, cioè una divina e benigna armonia che è ciò da cui tutte le realtà hanno l'essere, il muoversi, il crescere, il sentire, il vivere, il giudicare."

Il concetto dell'Anima Mundi ha attraversato tutte le epoche storiche fino ai giorni nostri : da Tommaso d'Acquino ai neoplatonici del Cinquecento, insieme a Giordano Bruno e Tommaso Campanella, al Romanticismo dell'Ottocento di Schelling, al Novecento di Schopenauer e di Jung.

Fonte :
 - Wikipedia, Anima Mundi

Commenti

Post più popolari