Ruota della fortuna e visione di Ezechiele

Visione di Ezechiele- Matthaeus Merian the elder (1593-1650)
La visione di Ezechiele, narrata nella Bibbia nel primo capitolo del libro di Ezechiele, di cui ho già scritto, ovvero il trono di Dio accompagnato da quattro "esseri viventi" con quattro facce e quattro ali e sorretto da quattro ruote ruotanti, ha risonanza in almeno due tra le ventidue carte dei Tarocchi.

La prima è l'Arcano VII, il Carro, l'altra è l'Arcano X, la Ruota della Fortuna.

Mentre per il Carro l'analogia col carro Celeste è abbastanza evidente, nella Ruota della Fortuna, ovvero del Destino, ci sono similmente forti analogie.

Innanzi tutto, la ruota del Destino è duplice, ovvero formata da due circonferenze concentriche, e nella visione di Ezechiele, il trono di Dio è sorretto da quattro grandi ruote, doppie, ovvero una ruota dentro l'altra a formare un angolo di 90 gradi tra di loro.

Osserviamo la sfinge: è disegnata con quattro colori, la testa è rossa ed indica l'elemento Fuoco, le ali sono azzurre ed indicano l'elemento Aria, petto e zampe anteriori giallo-verde ovvero l'elemento Acqua, il posteriore scuro o nero, l'elemento Terra.
Corrispondentemente, la sfinge ha il volto umano e seno femminile, le zampe di leone, il corpo del bue e le ali dell'aquila. Ciò coincide perfettamente con i quattro volti degli "esseri viventi" della visione di Ezechiele: uomo, leone, bue, aquila.

Concludiamo con l'identificazione con i quattro Evangelisti : san Luca il bue, san Marco, il leone, san Giovanni, l'aquila, san Matteo l'uomo o l'angelo.
Se nei tarocchi di Wirth i simboli dei quattro Evangelisti sono sintetizzati nella sfinge, nei tarocchi Rider-Waite-Smith i simboli vengono esplicitati, uscendo dalla sfinge, nella sua rappresentazione egizia.
Da notare come la ruota della fortuna diventi la ruota del Taro (che significa ruota), ovvero i tarocchi stessi!

Tarocchi Rider-Waite-Smith

Fonti immagini:
 - http://www.kuthumadierks.com/pageopen.asp?r=oper&id=4
 - Oswald Wirth, I Tarocchi, ed.Mediterranee

Commenti

Post più popolari