Cos'è la Kundalini

la Kundalini risale la spina dorsale
Kundalini è un termine sanscrito che indica quell'aspetto della Shakti presente nel corpo umano, l'energia divina che si ritiene risiedere in forma quiescente in ogni individuo.

Originariamente, il concetto della kundalini deriva dalla corrente del tantrismo del Kashmir, ed è determinato dal dualismo tra Shiva e Shakti, coppia divina.
Infatti, mentre Shiva è il Creatore, maschile, la sua emanazione nel creato è la controparte femminile Shakti, l'energia vitale.
La Kundalini quindi è un'aspetto della Shakti, quella che risiede latente in ciascun corpo umano, ed attende di essere risvegliata in modo che possa ricongiugersi con Shiva, il suo consorte.

Shiva e Shakti
"Shiva è qui considerato causa materiale ed efficiente dell'universo, e il suo riflesso nel mondo è Shakti, l'energia divina che gli esseri e le cose nel mondo sperimentano come causa di ogni trasformazione. 
Sostantivo femminile, shakti è termine il cui significato è proprio "energia", "forza", e indica generalmente il potere, o l'insieme dei poteri di un dio, quelli che agiscono nel mondo fenomenico e sono la causa di ogni trasformazione, creazione e distruzione. 
Nella mitologia, questa Shakti è spesso personificata come Dea. (..) Kundalini non è che uno dei nomi della Shakti, della Dea cioè: uno degli aspetti, in ultima analisi, di Dio." (Wikipedia)

La rappresentazione principale della Kundalini è un serpente attorcigliato su se stesso e dormiente, come il nome stesso suggerisce (Kundalini deriva da kundali, ovvero "ricurvo", "attorcigliato"). 

"Questa potenza è chiamata suprema, sottile, trascende ogni norma di comportamento. Avvolta intorno al punto luminoso (bindu) del cuore, all'interno giace nel sonno, o Beata, in forma di serpente addormentato e non ha coscienza di nulla, o Uma. 
Questa Dea, dopo aver immesso nel grembo i quattordici mondi insieme con la luna il sole i pianeti, cade in uno stato di obnubilamento come di chi è offuscato dal veleno. È risvegliata dalla suprema risonanza naturale di conoscenza, [nel momento in cui] è scossa, o Eccellente, da quel bindu che sta nel suo grembo. Si produce infatti uno scuotimento nel corpo della Potenza con un impetuoso moto a spirale. Dalla penetrazione nascono per prima i punti splendenti di energia. Una volta levata Essa è la Forza (kala) sottile, Kundalini"
(Tantrasadbhava - Sivasutra:, gli aforismi di Shiva)




Commenti

Post più popolari