Boanerghes, Figli del Tuono

Boanerghes (dal greco Βοανηργες, che significa "figli del tuono") è l'appellativo che Gesù il Cristo diede ai due apostoli e fratelli Giovanni e Giacomo (il maggiore, per distinguerlo dal minore, anch'esso apostolo), figli di Zebedeo e di Salomè, pescatori del lago Tiberiade, chiamati a seguire Gesù dopo che Giovanni il Battista riconobbe il Cristo.
Ecco il riferimento nel Vangelo:

« Giacomo di Zebedèo e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali Gesù diede il nome di Boanèrghes, cioè figli del tuono. »   (Marco 3,17)

E inoltre, in un altro episodio del Vangelo, si evince un motivo di questo appellativo, infatti mandati da Gesù come messaggeri in un villaggio della Samaria ma respinti dagli abitanti, tornarono da Gesù e gli dissero:

« "Signore, vuoi che diciamo che un fuoco scenda dal cielo e li consumi?". Ma Gesù si voltò e li rimproverò. »   (Luca 9,54)

Tuono, simbolo di potere, attributo della potenza divina, il cui simbolismo è strettamente legato sia al fulmine che e alla spada. 
Esempi celebri sono il fulmine di Zeus-Giove, la vajra (in sanscrito significa fulmine o diamante) di Indra, il martello Mjöllnir di Thor, la lancia di Longino che trafisse il costato di Cristo, la Lancia Sacra del Sacro Romano Impero (spesso identificata con la lancia di Longino), le asce bifronti della cultura minoica.

Vorrei infine osservare come l'impeto della potenza divina, invocata dai due fratelli venga biasimata da Gesù, come si conviene nel simbolismo dell'arcano VIII, la Giustizia, che regge in una mano la spada (equivalente del fuoco che scende dal cielo) e nell'altra la bilancia, stando a significare la forza controllata, il giusto equilibrio proprio della giustizia.

Fonti:
 - Wikipedia, Boanerghes
Approfondimenti:
 - EsoterismoEMisteri, L'archetipo della Spada


Commenti

  1. i figli del tuono era un appellativo settario appiccicato agli zeloti, ossia alla quarta corrente filosofica giudaica descritta da Giuseppe Flavio, fondata da Giuda il galileo e che non riconosceva l'autorità romana e che combatterono con tutti i mezzi. Libro XVIII:23 MACCHE' "TONO DELLA VOCE"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inVECE ha un SEGNIficato ESSE NO.
      DIRE SEMPRE quel che si PEN SA.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari